Diventa un volontario dello IOM
I volontari IOM sono attivi presso la Clinica di Oncologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona da oltre 25 anni.
Nel tempo, grazie all’accoglienza del personale della Clinica, siamo giunti alla stesura di un vero “Protocollo di Servizio” affinché la presenza del Volontario potesse rappresentare una reale risorsa per il personale e, soprattutto, per i pazienti e i loro familiari.
Attraverso attività strutturate quali l’accoglienza, la distribuzione della merenda, il fornire informazioni, i Volontari possono avvicinarsi ai pazienti “in punta di piedi”, con discrezione e senza invadere lo spazio di chi hanno di fronte.
L’avere dei “compiti” rappresenta uno strumento per iniziare a costruire una relazione con chi afferisce al Day Hospital: una relazione che accoglie, che ascolta, che sostiene.
Il Volontario in corsia porta la sua umanità con passione, competenza e conoscenza, strumenti acquisiti durante il Corso di Formazione e necessari per incontrare il mondo emotivo del paziente e della famiglia nel momento drammatico della malattia.
Un saper essere che si costruisce e si modifica anche grazie all’aiuto del gruppo dei Volontari: negli incontri mensili i Volontari si raccontano, si confrontano, si sostengono e continuano a formarsi per migliorare e crescere.
Il gruppo è la risorsa più importante, è il contenitore di tutto ciò che i Volontari vivono e che permette loro di continuare ad Essere Volontari.
Un servizio, questo, che varca la soglia del Day Hospital di Oncologia e che vede i nostri Volontari nelle piazze, per le strade, tra la gente, impegnati negli eventi organizzati dallo IOM e finalizzati alla raccolta dei fondi da investire nelle attività di assistenza domiciliare oncologica.
La loro presenza dietro le quinte degli spettacoli, a bordo campo nei tornei di beach volley, negli info point, è la testimonianza e l’esempio concreto dell’importanza della figura del Volontario nel tessuto sociale.