Donare il 5x1000 allo IOM Ancona è un gesto d'amore e solidarietà

Attraverso il tuo 5×1000 lo IOM Ancona potrà continuare a fornire assistenza socio sanitaria gratuita a casa dei malati di tumore.
Donare è molto semplice: basta mettere una firma e il codice fiscale 93131270428 nello spazio riservato al sostegno degli Enti del Terzo Settore, all’interno dei modelli 730, UNICO e CUD.

Copia il codice fiscale e salvalo dove vuoi tu per averlo a portata di mano al momento della dichiarazione dei redditi.

SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL'IRPEF

5x1000-iom-ancona-codice-fiscale
Facebook
Email
Twitter
WhatsApp
Telegram

Come destinare il 5x1000 allo IOM Ancona?

Attraverso la dichiarazione dei redditi
  • Compilando l’apposita scheda all’interno dei modelli 730 o Unico
  • Mettendo la tua firma nel riquadro “Sostegno alle organizzazioni non lucrative”
  • Inserendo nel riquadro il codice fiscale 93131270428 dello IOM Ancona

Compilando la scheda fornita insieme al CUD dal datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, mettendo la tua firma nel riquadro indicato come ” Sostegno alle organizzazioni non lucrative ” e indicando il codice fiscale 93131270428 dello IOM Ancona
Dovrai poi mettere tale scheda in una busta chiusa con il tuo nome e cognome e la dicitura “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF”; spedire la busta tramite l’ufficio postale (in modo assolutamente gratuito) o consegnarla ad un CAF.

Sostieni lo IOM Ancona, comunica la tua scelta al tuo consulente o ad un amico

Aiutaci a far conoscere le nostre attività e a raccogliere fondi per portare avanti con continuità e qualità i nostri servizi

AVVISA IL COMMERCIALISTA

Comunica direttamente al tuo commercialista o al CAF la tua scelta di destinare il 5×1000 allo IOM Ancona. Basta indicare il tuo nome e cognome e la mail del tuo consulente che in modo automatico un messaggio

CONDIVIDI CON UN AMICO

Condividi la scelta di sostenere IOM Ancona con i tuoi amici.
Basta indicare il tuo nome e cognome e la mail del destinatario e verrà inviato un messaggio automatico con tutte le informazioni su come devolvere il 5×1000

Ulteriori informazioni sul cinque per mille

La scadenza per la presentazione del Modello 730 sia precompilato che ordinario è il 2 Ottobre 2024.
Il Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) va presentato entro il 30 novembre 2023 se la presentazione viene effettuata per via telematica, direttamente dal contribuente ovvero se viene trasmessa da un intermediario abilitato alla trasmissione dei dati.

Il Modello 730 precompilato e il Modello Redditi (ex Unico) Persone Fisiche precompilato saranno disponibili dal 30 aprile 2023.

L’invio telematico della Certificazione Unica 2023 (sia per redditi di lavoro dipendente che di lavoro autonomo) all’Agenzia delle Entrate va fatto entro il 16 marzo 2023, e lo stesso termine è stato dato ai datori di lavoro per consegnare la Certificazione Unica al dipendente e/o lavoratore autonomo.

Il 5 per mille è un particolare sistema di finanziamento del settore no profit che trae risorse dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF).
Il sistema del 5 per mille è stato introdotto in via sperimentale dalla Legge Finanziaria del 2006 ed è ormai diventato stabile da qualche anno.
Qualsiasi persona fisica che risulti debitore IRPEF può scegliere di destinare parte dell’imposta che paga (il 5 per mille della sua IRPEF, appunto), a sostegno di particolari enti no profit o di particolari finalità quali la ricerca scientifica o universitaria e sanitaria.

Il 5×1000 è una quota dell’IRPEF e non costituisce una spesa aggiuntiva per il contribuente. Scegliendo a chi destinarlo, il cittadino ha l’opportunità di scegliere quale ente sostenere con parte delle imposte che verserà e che varieranno in base al reddito.

Le somme da te destinate al settore saranno ripartite tra tutti gli enti beneficiari del cinque per mille di quel comparto e in maniera proporzionale al numero delle altre preferenze ricevute dagli enti.

Lo scopo dell’8 per mille è di offrire sostegno alla Chiesa di culto (confessioni e credo religiosi).
Il 5 per mille non sostituisce, ma si aggiunge al meccanismo dell’8 per mille, quindi sono utilizzabili entrambi

Basta indicare FONDAZIONE IOM ETS e il codice fiscale 93131270428